App e accessori per dormire meglio
In Italia il 41% degli italiani soffre di insonnia, in modo più o meno grave. Negli ultimi anni questi dati continuano ad aumentare: quattro persone su dieci fanno fatica ad addormentarsi.
Complice di questo fenomeno sono, spesso, i dispositivi tecnologici: le luci blu degli smartphone sopprimono la produzione della melatonina che è l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Può sembrare strano, ma in soccorso a questa situazione può essere d’aiuto la tecnologia stessa.
In poco tempo gadget, dispositivi elettronici, podcast e app hanno affiancato la classica camomilla nel compito di conciliare il sonno.
Ma quali sono i principali accessori tech che posso aiutare a farci addormentare? Scopriamoli insieme!
GLI AURICOLARI ANTI-RUMORE: BOSE SLEEPBUDS II
Sono speciali auricolari wireless che si collegano allo smartphone via Bluetooth. Non trasmettono l’audio del telefono come le normali cuffiette, ma riproducono alcuni effetti sonori memorizzati negli stessi auricolari: lo smartphone in pratica fa solo da telecomando.
Il loro scopo è infatti proteggere la nostra quiete grazie a suoni che cancellano i rumori fastidiosi, che vanno dal partner che russa al traffico in strada.
L’APP: SLEEP CYCLE PER IL SONNO
Sleep Cycle è un’app che analizza i nostri schemi del sonno e fa suonare la sveglia nel momento ideale, evitandoci un risveglio traumatico.
L’app infatti usa il microfono del telefono per rilevare i nostri movimenti a letto e questo la aiuta a comprendere, con una certa precisione, se siamo nella fase del sonno profondo, tra i sogni della fase REM o nel sonno leggero, che è il momento migliore per svegliarci senza stress.
IL CUSCINO ANTI-RUSSAMENTO CHE MIGLIORA IL SONNO
Sembra un comune cuscino ergonomico ma il Motion Pillow. In realtà, è attaccato a una smart box che gli permette di analizzare come dormiamo e, non appena i suoi sensori colgono il rumore del russamento, il cuscino modifica la sua forma grazie a 4 piccoli airbag interni che si gonfiano e si sgonfiano e senza farsene accorgere, accompagnano dolcemente la testa verso una posizione in cui dovremmo respirare meglio.
LA COPERTA: WEIGHTED BLANKET
La weighted blanket o coperta ponderata è un tipo di coperta caratterizzata da un peso maggiore rispetto a quelle tradizionali, che in questo modo simula la sensazione di essere abbracciati e protetti, generando di conseguenza un effetto benefico sul sistema nervoso. La tecnica è nota come stimolazione della pressione tattile profonda.
Dormire la notte non deve essere un’eccezione ma una regola base di una vita in salute. Possiamo sfruttare la tecnologia ma per dormire meglio.