Che cosa sono le reti motorizzate?
Quando pensiamo al sonno, ci soffermiamo su aspetti molto importanti come il cuscino o il materasso ma tendiamo a sottovalutare le reti a doghe che andranno a sostenerci durante i nostri riposi. La scelta della rete del materasso è importante perché questo elemento andrà accoppiato al materasso che insieme lavoreranno per regalarci dei fantastici sogni d’oro.
Le reti elettriche motorizzate sono una valida soluzione pensata per tutte le persone che vogliono portare ai massimi livelli la qualità del sonno e del comfort in modo da alzarsi dal letto ben riposati, oppure che per problemi di salute necessitano di adeguati strumenti sanitari. Pertanto la rete letto motorizzata, sempre più spesso viene utilizzata anche da coloro che magari si vogliono godere un film, utilizzare il portatile o leggere un buon libro in totale relax.
Le “classiche” 8 ore di riposo non saranno mai gratificanti senza un’adeguata qualità del sonno.
L’uso di una pulsantiera o di un telecomando (a seconda dei modelli e del brand), permette di manovrare a piacimento l’inclinazione delle gambe e della schiena, insieme, o in modo separato così da personalizzare al meglio la posizione richiesta.
Normalmente il telecomando è collegato con un filo e viene riposto in un vano apposito di facile accesso, solitamente posizionato di lato, ma in commercio, specialmente per i modelli più recenti o più accessoriati, si possono acquistare anche senza fili o associati alle APP.
Vantaggi delle reti motorizzate
I letti con reti regolabili offrono diversi vantaggi e vengono spesso acquistati da chi soffre di alcune patologie oppure in determinate condizioni, come:
- Problemi respiratori o polmonari. Si utilizza una posizione inclinata del busto.
- Per gli anziani o per chi lamenta problemi di deambulazione, si aiuta nella discesa dal letto sollevando completamente la schiena.
- Le donne incinte e che hanno partorito da poco, in quanto possono agevolare sia l’allattamento, sia la discesa.
- Dolori alla schiena e/o cervicali. Si utilizza una posizione leggermente inclinata del busto.
- Problemi di circolazione sanguigna. Si utilizza una posizione inclinata delle gambe.
- Problemi di reflusso gastroesofageo e/o di catarro. Si utilizza una posizione inclinata del busto.
- Russamento e/o apnee notturne. Si utilizza una posizione inclinata del busto.
- Tosse notturna. Si utilizza una posizione inclinata del busto.