Un eccessivo consumo di zucchero influenza il ciclo del sonno?
Poco prima di dormire, un aumento del livello di zucchero nel sangue ti aiuterà ad addormentarti meglio e ad aumentare la qualità delle fasi di sonno profondo che seguiranno.
Un aumento del livello di zucchero nel sangue porta ad un aumento dei livelli di insulina che induce sonnolenza.
Il sonno è molto importante per la salute, ma tieni presente che troppo zucchero influisce sul tuo corpo in molti modi e un eccesso può compensare alcuni degli effetti positivi del sonno.
Se consumato in eccesso, infatti, lo zucchero può essere anche causa di insonnia.
A dirlo sono alcuni studi condotti negli ultimi anni, da cui è emerso che le persone che seguono una dieta ricca di zuccheri tendono ad essere irrequiete di notte e a riposare male.
Per quali ragioni? Innanzitutto, perché altera la glicemia indicendo a mangiare di più e questo inevitabilmente si ripercuote anche sul sonno, rendendo più complessa la digestione.
Lo zucchero ha un altro effetto negativo sul sonno, specie se mangiato la sera: crea una sovra stimolazione, che di certo non concilia il rilassamento necessario per dormire bene.
Ecco perché quando i bambini mangiano troppo alimenti dolci nel tardo pomeriggio o a cena poi faticano a dormire.
Oltre che alle quantità, bisogna fare attenzione anche alla qualità degli zuccheri consumati. I migliori sono quelli della frutta. Lo zucchero semplice, invece, non è affatto salutare. Per questo, si consiglia di limitarne il consumo, se non addirittura di non consumarlo affatto.