Tipologie di materassi
Scegliere il materasso giusto per le nostre esigenze è importante, dato che questo accompagnerà il nostro riposo notturno per diversi anni. Esistono varie tipologie di materassi, realizzati con materiali differenti e con diverse caratteristiche.
Quando si decide di acquistare il materasso nuovo, il primo passo da compiere è provare tutte le varie tipologie per poter meglio individuare quella più adatta alle nostre esigenze. È bene scegliere un materasso che ci sostenga in base al nostro peso senza risultare né troppo rigido (il rischio è quello di sollecitare troppo le nostre articolazioni e di adattarsi poco alla zona lombare) né troppo morbido (che tenderà a sprofondare troppo quindi a inarcare in modo innaturale la colonna vertebrale).
Fra le varie tipologie di materassi troviamo:
- MATERASSI A MOLLE: attualmente una delle tipologie più utilizzata. Possono essere realizzati sia con le molle bonnel tradizionali che con le molle insacchettate. I materassi con le molle bonnel tendono a rimanere più sostenuti, di norma realizzati con lato estivo in cotone e lato invernale in lana; sono dei materassi freschi, idonei per sostenere dei pesi medio-alti. I materassi con le molle insacchettate, invece, hanno la capacità di adattarsi meglio in base al peso e alla temperatura del corpo; la maggior parte di essi hanno nella parte superiore uno strato di visco elastico (memory) per garantire una migliore conformazione soprattutto nella zona lombare.
- MATERASSI IN LATTICE: i materassi in schiuma di lattice provengono da sostanze naturali che offrono un buon sostegno alla colonna vertebrale, con un’elasticità che risponde alle pressioni in modo reattivo.
- MATERASSI IN VISCO ELASTICO (MEMORY): chiamato tecnicamente visco elastico, il materasso in memory ha la capacità di assorbire le pressioni del corpo in modo ottimale, seguendo la sua conformazione in base al peso e alla temperatura, offrendo così un riposo ergonomicamente corretto. È un materiale anatomico, traspirante, antidecubito e termosensibile, che agevola la circolazione del sangue senza causare pressioni di controspinta. Realizzato in vari strati di diversa densità, può essere di diversi tipi di sostegno. Molto adatto a chi ha problemi di schiena e soffre di stanchezza cronica, è abbinabile anche alle reti motorizzate.