Riconoscere ed evitare i disturbi del sonno
Il sonno è un vero e proprio bisogno e dormire bene (per almeno 7 ore per notte) è una prerogativa indispensabile per il benessere psicofisico di ogni persona. Purtroppo, però, non è semplice seguire un ritmo regolare nel riposare bene. A volte capita di passare dei periodi in cui si dorme male e ci si sveglia sempre stanchi. Questo fenomeno si traduce con l’insorgere dei “disturbi del sonno” come l’insonnia, il sonnambulismo, il russare o i problemi respiratori che aumentano i risvegli notturni portando ad uno stato di irritazione, sonnolenza diurna, stanchezza cronica, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione.
Ecco alcune della cause che influenzano in modo negativo la qualità del sonno:
- Lo stress, l’ansia, la depressione;
- Ritmi sonno-sveglia drasticamente alterati;
- Una cattiva alimentazione;
- Uso di alcol, caffeina, nicotina e droghe;
- Malattie respiratorie.
Se i sintomi non sono cronici da richiedere l’intervento del medico e l’uso di farmaci, è sufficiente seguire poche regole per rimediare e riprendere a riposare bene, come:
- Andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora;
- Svolgere regolare attività fisica;
- Ridurre o eliminare sostanze eccitanti come caffeina, teina, nicotina o alcol (soprattutto nelle ore precedenti alla messa a letto);
- Osservare una buona e sana alimentazione;
- Evitare di addormentarsi con tv o radio accese.
Queste sono solo alcune delle strategie da adottare per favorire un buon riposo e diminuire, il più possibile, i disturbi del sonno.
Un ultimo consiglio, non meno importante, è scegliere il giusto materasso con un cuscino abbinato al vostro modo di dormire: vedrete, farà davvero la differenza!