Il mare come un farmaco: ecco tutte le sue proprietà benefiche
Un bagno di salute: i benefici del mare
Il continuo frangersi delle onde sulla costa fa sì che nell’aria si diffondano i diversi sali minerali contenuti nel mare. Anche senza immergersi quindi si può godere dei benefici dell’acqua salmastra, semplicemente respirando.
Chi soffre di malattie del tratto respiratorio, come l’asma bronchiale o le riniti allergiche, noterà subito un miglioramento del respiro grazie all’inalazione del cloruro di sodio, del magnesio e del potassio. Fare un bagno in mare, o una semplice camminata con l’acqua fino alle cosce, aiuta invece moltissimo chi ha problemi di circolazione.
Il naturale massaggio dell’acqua e la sua temperatura stimolano la circolazione superficiale, defaticando e sgonfiando anche le gambe. Il mare poi è un aiuto prezioso nei pazienti artrosici. Il galleggiamento permette di fare movimenti che altrimenti non sarebbero possibili visto i problemi articolari, quindi la ginnastica in acqua permette il rafforzamento muscolare a chi soffre di artrosi o artriti.
L’ipotiroidismo è causato da una tiroide pigra, che lavora poco e male. Chi soffre di questa patologia troverà nell’ambiente marino un aiuto importante, vista l’altissima concentrazione di iodio che, per osmosi, viene assorbito dall’organismo. Senza contare il contributo anche dell’umidità nell’aria, delle temperature piacevoli e del sole, la cui stimolazione della produzione di vitamina D è ormai notoria.
I sali minerali abbondano nell’acqua di mare e nell’aria circostante, apportando benefici non solo al corpo, come si è accennato poco sopra, ma anche a livello mentale.
In particolare, gli ioni negativi presenti nell’aria stimolano la concentrazione ed il rilassamento, al quale contribuisce senza dubbio il costante rumore delle onde e il sole, che preserva la serotonina, la triptamina e la melatonina.
Il risultato di questo eccezionale mix nell’ambiente marino comporta un benessere generale, con evidente riduzione dello stato ansioso.
I benefici del mare rientrano nella talassoterapia, ovvero l’azione curativa del clima marino nel suo complesso.
E questo può contribuire a risolvere in modo naturale un’ampia rosa di malattie, esattamente 16 per gli esperti:
- disturbi respiratori (soprattutto da pollini);
- artrosi;
- depressione;
- allergie della pelle;
- psoriasi;
- anemia;
- convalescenza dopo malattie delle vie respiratorie;
- patologie ginecologiche e reumatiche;
- osteoporosi;
- distorsioni;
- lussazioni;
- rachitismo.
Stare al sole stimola la produzione di vitamina D, i raggi del sole stimolano anche la produzione di vitamina D, che fissa il calcio nelle ossa, combatte rachitismo e osteoporosi, ed è essenziale per un sistema immunitario efficiente, poiché contribuisce all’attivazione dei linfociti T, le cellule del sangue che ci proteggono da batteri e virus.
Sicuramente, da oggi, abbiamo una ragione in più per goderci una bella e salutare passeggiata in riva al mare. E allora, perché non approfittare anche di questa scoperta per cominciare a programmare le vacanze?