Stress da Natale? 10 consigli per sconfiggere la “Christmas Fatigue”
Dalle scadenze lavorative alla corsa per l’ultimo regalo, con le feste arriva molto spesso anche una buona dose di aspettative e tensioni. Ecco come combattere lo stress da Natale o “Christmas Fatigue” e digerire anche le tavolate più impegnative secondo il decalogo degli esperti di Guna:
- Mangiare tutto, ma con moderazione: va bene affrontare tutte le portate, ma in formato assaggio, come se si visitasse un festival gastronomico. Questa strategia lascia più spazio anche per i dessert.
- La privazione non è la soluzione: saltare i pasti può portare le persone a consumare più calorie, zuccheri aggiunti e grassi saturi. La scelta migliore è scegliere alimenti sani e di qualità, nelle giuste quantità.
- Non dimenticare gli alimenti fondamentali: per sentirsi sazi e soddisfatti, puntare su fibre, proteine e grassi sani come cereali integrali, frutta, verdura, pollame, pesce, uova, oppure fagioli e lenticchie; olio d’oliva, avocado e noci.
- Rimanere idratati aiuta a evitare di confondere la sete con la fame. Bere abbastanza acqua può aiutare ad alleviare il gonfiore natalizio
- Occhio al consumo di alcol: sebbene gli alcolici possano essere un accompagnamento piacevole durante le feste, un consumo eccessivo può inibire la moderazione, anche a tavola.
- Rallentare: quando si sta già pensando alla portata successiva, meglio prendere fiato e godersi la soddisfazione di ciò che si è appena gustato. Prendersi qualche minuto per assaporare il piacere di essere a tavola con i propri cari può aiutare a godersi meglio il pasto. Oltretutto, mangiare lentamente può aumentare la sensazione di pienezza e sazietà.
- Continuare a fare attività fisica: continuare a muoversi anche durante le vacanze può ridurre l’impatto dello stress, aumentare l’energia, rafforzare il sistema immunitario e liberare la mente. Una semplice passeggiata quotidiana, o una corsa, un giro in bicicletta o una lezione di yoga possono fare la differenza per rimettersi in pista prima del rientro al lavoro.
- Reagire alla Christmas Fatigue col sostegno dell’integrazione: bruciore di stomaco, sonnolenza e mal di testa possono essere effetti indesiderati delle rimpatriate coi parenti. Col supporto degli integratori alimentari giusti è possibile aiutare la funzione digestiva e alleggerire l’organismo.
- È vero che a Natale bisogna essere sul pezzo per ricevere amici e parenti nel modo giusto, ma sono pur sempre vacanze! È necessario trovare il tempo per riposarsi e rigenerarsi.
- Pianificare in anticipo il rientro a scuola o al lavoro: l’incertezza del futuro e la procrastinazione non fanno che aggiungere stress al rientro dalle ferie. Meglio muoversi per tempo programmando una dieta bilanciata per affrontare nel modo giusto l’arrivo del nuovo anno.